Associazione Figli d’Arte Cuticchio presenta
A singolar tenzone!
Duelli tra musiche e parole sul paladino Orlando
Un viaggio in un tempo senza tempo, dove il cunto antico di Mimmo Cuticchio e la musica contemporanea del figlio Giacomo si scambiano intenzioni, si cedono il passo vicendevolmente, si fondono in un gioco, a tratti semplice e armonioso a tratti spericolato e acrobatico, sulle gesta di Orlando, valoroso paladino, l’eroe per eccellenza, austero, coraggioso e devoto al suo dovere di capitan generale dell’esercito francese.
Un racconto focalizzato sulla drammatica e spettacolare rotta di Roncisvalle, dove troveranno la morte Orlando e altri trecento impavidi paladini.
Per la prima volta i temi musicali della battaglia, del galoppo, del lamento, della marcia reale, che Giacomo Cuticchio ha composto appositamente per questo “viaggio”, si uniscono ai ritmi, ai toni e alla possente vocalità di Mimmo Cuticchio, capace di interpretare oltre quaranta personaggi diversi e trasformare il cunto in canto.
Un’opera per voce e musica, nella quale la narrazione tiene le fila del racconto e la musica ne sottolinea e ne esalta i ritmi e l’emozione. La suite per fiati, legni, ottoni ed archi è eseguita da un ensemble di nove musicisti. Strumento portante è il pianoforte, omologo del piano a cilindro negli spettacoli tradizionali, che Giacomo suonava da bambino agli inizi del suo apprendistato di oprante.
Mimmo e Giacomo Cuticchio sono rispettivamente padre e figlio. Il primo, prendendo le mosse dal cuore profondo della tradizione dell’Opera dei pupi, l’ha rilanciata in una prospettiva contemporanea e al contempo ha salvato dall’oblio il “cunto”, rimarcando sempre la propria discendenza dai maestri del passato. Il secondo muove i suoi primi passi di oprante-musicista sul terreno fertilissimo arato dal padre; successivamente, il suo incontro con l’opera di Philip Glass e l’amore per la musica antica, rinascimentale e barocca, lo hanno spinto verso una ricerca sonora originale, per molti versi analoga a quella del padre, oggi riconosciuto il massimo innovatore dell’Opra.
___________________________
Il concerto è gratuito ma occorre prenotarsi. La prenotazione è nominativa, non cedibile, comporta un costo di € 1,50 e si può effettuare con le seguenti modalità:
– PRENOTAZIONE ON LINE al seguente link: https://visite.quirinale.it/QTicket/#/CONC/it
– CALL CENTER: tel. 06 39.96.75.57
da lunedì a venerdì 09.00-13.00 / 14.00-17.00, sabato 09.00-14.00, domenica chiuso
– INFOPOINT: Centro informazioni e prenotazioni, Salita di Montecavallo 15, il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle17.00 (sino ad un’ora prima dell’orario di inizio del concerto)
Gli spettatori dovranno presentarsi 50 minuti prima dell’inizio del concerto muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. In caso di ritardo rispetto all’orario indicato non sarà possibile entrare.
___________________________
“A singolar tenzone!” è un lavoro inedito che sarà mandato in diretta radiofonica da Rai Radio 3 a partire dalle 11:50. Il pubblico potrà rivederlo sempre a Roma il 3 Ottobre alle ore 21:00 al Teatro Palladium.