“Sinfonia Borgesiana” è l’ultima creazione musicale per voce soprano ed orchestra da camera che Giacomo Cuticchio ha dedicato all’intellettuale Giuseppe Antonio Borgese.
Il 29 dicembre 2023 alle ore 21, l’Associazione Giacomo Cuticchio Ensemble presenterà in prima assoluta la suite musicale per voce soprano, pianoforte e orchestra da camera proprio nella città natale del grande poeta madonita, la sua Polizzi Generosa.
Grazie al PROGETTO G.A. BORGESE GENIUS LOCI. ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI. LA CULTURA E LA BELLEZZA PER LA RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO PUBBLICO. INTERVENTI FINALIZZATI ALL’INCREMENTO DELL’ATRATTIVITÀ DEL BORGO il maestro Giacomo Cuticchio metterà in scena questa sua prima opera-oratorio musicando alcune liriche del Borgese, dalla raccolta di Poesie Inglesi. Come fossero un libretto d’opera, infatti, Cuticchio da voce alle liriche del Borgese affidando al registro di una soprano l’interpretazione armonica. Il Giacomo Cuticchio Ensemble sarà composto da fiati, archi, legni, ottoni, percussioni, pianoforte e da una voce soprano che interpreterà, sulla musica appositamente composta da Cuticchio, il sentimento crepuscolare del grande poeta madonita.